Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
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Struttura Complessa di Neonatologia

Direttore prof. Alberto Berardi


PosizioneDove Siamo

Degenza ingresso 1, 7° piano ascensori 12/13 scala A
Nido ingresso 1, 6° piano ascensori12/13 scale B/C
Ambulatori specialistici Nido-Neonatologia: ingresso 1, 6° piano ascensori 12/13 scale B/C;Ecografie cerebrali-ecografie cardiache:ingresso 1, 7° piano ascensori 12/13 scala A ; Follow up neuroevolutivo del neonato: Poliambulatori esterni piano terra.

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni 059 4225557 dal lun al ven: 11.00-12.00

OrariOrari

Visite degenti
è consentita la presenza dei genitori da lun a dom: 00.00-24.00
Orario pasti

Colazione: 7.00-8.00
Pranzo: 12.00-13.00
Cena: 17.30-18.30

  • Cecilia Baraldi Medico
    Luca Bedetti Medico
    Alessandra Boncompagni Medico
    Cipolli Federica Coordinatore Infermieristico
    Elisa Della Casa Muttini Medico
    Elisabetta Garetti Medico
    Isotta Guidotti Medico
    Licia Lugli Medico
    Cecilia Rossi Medico
    Katia Rossi Medico
    Maria Federica Roversi Medico
    Eugenio Spaggiari Medico
    Paola Torelli Medico

  • Si rivolge ai neonati della provincia di Modena e delle province limitrofe affetti da patologie che necessitano di misure di terapia intensiva e sub-intensiva. Inoltre è presente una struttura Nido - Patologia Neonatale che accoglie neonati fisiologici o che non necessitano di terapia intensiva. Nel corso degli ultimi dieci anni la Struttura di Neonatologia ha notevolmente potenziato la sua attività, accogliendo neonati di basso o bassissimo peso alla nascita (rispettivamente 1500 e 1000 grammi), neonati con patologia respiratoria grave, lattanti e bambini fino all’età di quattro anni in condizioni gravi che necessitano di cure intensive, fungendo così da vera unità di terapia intensiva pediatrica.
    Accanto alla patologia respiratoria e cardiocircolatoria la Neonatologia è da anni centro di riferimento nazionale per la diagnosi e la terapia delle convulsioni neonatali di varia origine. Negli ultimi anni i neonati che necessitano di interventi di chirurgia neonatale, operati dall’équipe di chirurgia pediatrica, vengono accolti nella Struttura.
    Dal 2000 è inoltre attivo, prima esperienza a livello regionale, un Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale (STEN) che si occupa del trasferimento del neonato in condizioni critiche dal punto nascita periferico provinciale al reparto di Neonatologia. Tale servizio si avvale di ambulanze di Modena Soccorso dedicate ed è effettuato dall’equipe medico - infermieristica del reparto.
    Un follow-up neuropsicologico, prolungato fino a 2-3 anni, viene assicurato ai neonati a basso ed alto rischio che vengono dimessi dal reparto. È’ attivo un servizio di sorveglianza e di monitoraggio nei neonati a rischio di “morte in culla” (SIDS). Sono state sviluppate, inoltre, specifiche competenze specialistiche in campo cardiologico, infettivologico, strumentale, ecografico, genetico e dismorfologico che si rivolgono ai neonati ricoverati presso l’U.O. ed anche, tramite attività ambulatoriali strutturate, ai neonati non degenti. La Struttura è divenuta nel 2013 il primo centro NIDCAP (Neonatal Individualized Developmental Care Assessment Program) italiano. Si tratta di un progetto finalizzato alla riduzione dello stress e del dolore nelle Terapie Intensive Neonatali attraverso il riconoscimento dei segnali di stress e dolore del neonato prematuro.
    La Neonatologia di Modena coordina la sorveglianza delle infezioni batteriche neonatale della Regione Emilia Romagna

    Attività didattica
    Il personale medico svolge attività didattica e tutoriale per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, per gli specializzandi della scuola di Specializzazione in Pediatria e Neuropsichiatria Infantile. La neonatologia è inoltre sede di insegnamento per gli studenti del corso di laurea in Ostetricia e del corso di laurea in Scienze Infermieristiche.
    Attività di ricerca
    L’intensa attività di ricerca, svolta nei vari settori dell’area neonatologica riguarda: lo studio elettroclinico delle convulsioni neonatali, la maturazione elettroencefalografica del neonato sano e affetto da lesioni cerebrali, la motilità e la postura del neonato, lo sviluppo psicomotorio e neuropsicologico nella I e II infanzia, le infezioni fetoneonatali, il dolore del neonato e la diagnostica di sindrome genetica.

  • Cosa portare – Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria.  E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente.  E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.  Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
    Oggetti di valore e grosse somme di denaro 
    È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.   L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
    Gestione delle Protesi Mobili
    I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
    Telefoni cellulari

    I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.  
    Pasti
    I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
    Orari di visita
    Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
    Assenze dal reparto
    Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
    Wi-Fi 
    All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
    Televisori
    Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
    Assistenza religiosa 
    Sono presenti due cappelle per i pazienti di fede cattolica (una nel corpo centrale, ingresso 3, una al Padiglione Beccaria), presso le quali si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale.   I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.

  • La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
    Dimissioni protette
    Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
    Trasporto in ambulanza
    Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento.  Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
    Ritiro Farmaci
    È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;   collocata al piano terra vicino alla Cappella e in prossimità dell’ingresso 3 (Policlinico)
    Certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
    Copia Cartella Clinica
    È possibile chiedere copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale (ingresso 1) del Policlinico di Modena.   La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo  www.aou.mo.it
    Punto Unico Accoglienza E Dimissione
    Per facilitare la circolazione dei pazienti nelle fasi di accettazione e dimissione dai reparti in condizione di maggiore comodità e sicurezza, è a disposizione uno spazio protetto che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a significative escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. All’interno dell’area sono presenti operatori sanitari dedicati. Il punto unico si trova all’ingresso 5 nell’area dell’ex Pronto Soccorso e in prossimità dell’ingresso centrale.
    Volontariato
    Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso l'area commerciale, Largo del Pozzo 84.

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1 
    Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.30-13.30
    e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

  • La banca del latte

 

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