Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Struttura Complessa di Dermatologia

Direttore prof.ssa Cristina Magnoni (f.f.)


PosizioneDove Siamo

Degenza ingresso 1, 8° piano, Ascensori 12/13 scala B/C
Ambulatori specialistici ingresso 1, 1° piano
Ambulatori Videomicroscopia e Allergologia ingresso 1, 1°piano
Ambulatorio Pre ricovero ingresso 3, 3°piano ascensori 67/68 scale E/F
Ambulatorio Chirurgico e Ferite Difficili ingresso 103, piano terra


Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni (Ambulatori) 059 4222347 da lun a ven: 08.00 -13.00


OrariOrari

Visite degenti
da lun a dom: 07.00-08.15 ; 12.00-14.00; 18.30-21.00
Orario pasti
Colazione: 7.00-8.00
Pranzo: 12.00-13.00
Cena: 17.30-18.30

  • Sara Bassoli Medico
    Laura Bigi Medico
    Andrea Conti Medico
    Francesca Farnetani Medico
    Mariangela Francomano Medico
    Barbara Ferrari Medico
    Chiara Fiorentini Medico
    Francesca Giusti Medico
    Stefania Guida Medico
    Claudia Lasagni Medico
    Cristina Magnoni Medico
    Marco Manfredini Medico
    Donatella Marchetti Coordinatore Infermieristico degenza Dermatologia medica
    Angela Sacchetti Coordinatore Infermieristico Dermatologia area ambulatoriale e Sale operatorie
    Nadia Severi Coordinatore Infermieristico degenza Dermatologia chirurgica

  • Nella Struttura Complessa di Dermatologia vengono trattate tutte le patologie dermatologiche, le malattie allergiche, le malattie sessualmente trasmesse e le ustioni. Competenze specifiche sono state sviluppate in campo allergologico, nelle malattie autoimmuni d’organo, nelle malattie neoplastiche e nella chirurgia di esse. La Struttura si prende carico dei malati affetti da patologie cutanee tutto l’anno, esercitando turni di servizio attivo dalle ore 8 alle ore 16 dei giorni feriali e dalle ore 8 alle 13 dei giorni festivi. Per i malati ricoverati, nelle ore notturne e comunque al di fuori di quelle normali di servizio dei medici della clinica dermatologica, è operante un accordo con le divisioni internistiche che coprono le necessità in forma di urgenze in queste fasce di orario.
    Tra le attività assistenziali della Struttura dermatologica vi è l’ambulatorio divisionale che comprende tre ambulatori di dermatologia clinica, un ambulatorio delle malattie sessualmente trasmesse, un ambulatorio di fototerapia (PUVA terapia e UVB a banda stretta), un ambulatorio medicazioni, nel quale vengono effettuate medicazioni ambulatoriali di ustioni, ferite traumatiche, ed eventualmente biopsie a scopo diagnostico od asportazione di piccole neoformazioni in anestesia locale. Tra le attività ambulatoriali della clinica vi sono anche un ambulatorio Psoriasi (PSOCARE), un ambulatorio ulcere difficili e un ambulatorio per la terapia fotodinamica per il trattamento di patologie precancerose e oncologiche.
    L’ attività assistenziale della clinica comprende l’ ambulatorio di allergologia, l’ambulatorio di videomicroscopia, la sala operatoria, il laboratorio di diagnostica dermatologica che provvede alle attività di diagnostica laboratoristica indispensabili nella clinica dermatologica e la fisiopatologia cutanea.
    Attività didattica
    Il personale medico svolge attività di insegnamento e attività didattica tutoriale per: Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria; Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia; Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica; Afferenza alla Scuola di Dottorato di Ricerca in “Medicina Clinica Sperimentale”.
    Attività di ricerca
    La ricerca clinica è prevalentemente rivolta alla dermatologia oncologica, alla fisiopatologia cutanea ed alla dermatologia allergologica. Nello studio dei tumori cutanei viene rivolta particolare attenzione allo studio del melanoma e delle lesioni pigmentate, soprattutto finalizzato alla diagnosi precoce. A questo fine si impiegano metodiche di diagnosi non invasiva basate su tecniche di dermoscopia abbinate allo sviluppo di sistemi di analisi automatica per la diagnosi computer-assistita del melanoma. Inoltre, da alcuni anni è avviato lo studio delle lesioni pigmentate mediante microscopio laser confocale in-vivo, innovativo strumento di diagnostica non invasiva, in grado di fornire immagini della cute in vivo con risoluzione a livello cellulare, mirato all’individuazione di caratteri utili ad una migliore interpretazione clinica e ad una diagnostica sempre più accurata in modo da ridurre il numero di escissioni di lesioni benigne e l’individuazione di melanomi iniziali in assenza di rilevanti segni clinico dermoscopici. Nel campo della fisiopatologia cutanea vengono impiegate metodiche non invasive per lo studio quali- quantitativo delle caratteristiche cutanee, abbinate alla valutazione ecografica ad alta risoluzione (20 MHz) per lo studio di diverse patologie della cute, gli effetti di sostanze irritanti e di allergeni, l’efficacia terapeutica di diversi prodotti per uso topico e nella valutazione degli effetti di sostanze di uso comune in diverse condizioni fisiologiche e patologiche. L’allergologia dermatologica si occupa dello studio delle cause della dermatite da contatto, irritativa ed allergica, e della dermatite atopica, in particolare approfondendo lo sviluppo di test diagnostici più specifici alla definizione causale della malattia, e valutando le modificazioni cutanee mediante strumenti di diagnostica non invasiva. In relazione alla ricerca di laboratorio, la Clinica Dermatologica è coinvolta in vari progetti di ricerca focalizzati sulla risposta cutanea ai raggi ultravioletti, sui loro effetti sul melanocita e sul cheratinocita, e sullo studio degli effetti di sostanze antitumorali o antiossidanti naturali, valutando l’espressione genetica, gli aspetti biomolecolari e l’apoptosi.

  • Cosa portare – Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria.  E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente.  E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.  Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
    Oggetti di valore e grosse somme di denaro 
    È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.   L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
    Gestione delle Protesi Mobili
    I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
    Telefoni cellulari

    I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.  
    Pasti
    I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
    Orari di visita
    Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
    Assenze dal reparto
    Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
    Wi-Fi 
    All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
    Televisori
    Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
    Assistenza religiosa 
    Sono presenti due cappelle per i pazienti di fede cattolica (una nel corpo centrale, ingresso 3, una al Padiglione Beccaria), presso le quali si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale.   I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.

  • La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
    Dimissioni protette
    Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
    Trasporto in ambulanza
    Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento.  Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
    Ritiro Farmaci
    È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;   collocata al piano terra vicino alla Cappella e in prossimità dell’ingresso 3 (Policlinico)
    Certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
    Copia Cartella Clinica
    È possibile chiedere copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale (ingresso 1) del Policlinico di Modena.   La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo  www.aou.mo.it
    Punto Unico Accoglienza E Dimissione
    Per facilitare la circolazione dei pazienti nelle fasi di accettazione e dimissione dai reparti in condizione di maggiore comodità e sicurezza, è a disposizione uno spazio protetto che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a significative escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. All’interno dell’area sono presenti operatori sanitari dedicati. Il punto unico si trova all’ingresso 5 nell’area dell’ex Pronto Soccorso e in prossimità dell’ingresso centrale.
    Volontariato
    Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso l'area commerciale, Largo del Pozzo 84.

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1 
    Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.30-13.30
    e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

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