Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Policlinico NewsLetter. Anno 2 n. 3

Editoriale

Ivan Trenti
Ivan Trenti

I procedimenti penali in corso riguardanti il Policlinico: vicende passate

Anche se riguardano fatti accaduti almeno cinque anni fa, la stampa ha ripreso - in più di una occasione - ad occuparsi di procedimenti penali in corso che riguardano fatti accaduti al Policlinico. Con ogni probabilità continuerà fino a quando i processi non si concluderanno.

In proposito vorrei ricordare la posizione della Direzione in merito a queste vicende. Sono diversi gli aspetti che riteniamo importanti, fermo restando che è massima la fiducia nell’operato della Magistratura:

 
  • Auspichiamo che indagini e procedure si concludano al più presto e, naturalmente, che le eventuali responsabilità siano il più rapidamente possibile chiarite; si tratta di situazioni che “pesano” sulla organizzazione aziendale e, non poco, anche sulla vita delle persone,
  • Abbiamo verificato con soddisfazione che sono usciti, già nella fase istruttoria dell’indagine, dirigenti che godono della fiducia e della stima all’interno dell’azienda. Infatti risultano archiviate le posizioni della dott.sa Barbara Trevisani e della dott.sa Monica Pantaleoni. Questo fatto va rilevato pubblicamente e non lasciato passare sotto silenzio,
  • Altre situazioni sono ancora pendenti, e su queste, mentre la Magistratura fa il suo lavoro, la Direzione aziendale non si permette valutazioni affrettate e tanto meno giudizi; ne seguiamo l’evolversi e aspettiamo che le situazioni singole si chiariscano e si definiscano per poter poi, a ragion veduta, valutare cosa fare,
  • per essere bene informati sulla situazione processuale abbiamo dato l’incarico a legali di seguire l’iter per poter poi intervenire a tutela del buon nome del Policlinico; se dovessero essere accertate responsabilità, non avremo incertezze nel chiedere il giusto risarcimento per la tutela del nostro Ospedale.

E’ opinione diffusa che la credibilità del Policlinico abbia subito danni a causa di queste tristissime vicende, così come ne hanno sofferto tutti i professionisti che in questi anni hanno continuato a lavorare con serietà e professionalità in una situazione sicuramente non piacevole.
Ma abbiamo anche una consapevolezza ed una certezza: forse l’immagine del nostro Ospedale ne è uscita “ammaccata”, ma nessun paziente ha ricevuto un trattamento sanitario condizionato negativamente da queste vicende e, soprattutto, la fiducia dei cittadini nei confronti dei nostri professionisti non è mai venuta a mancare.
Oltre a questo ed a maggior ragione, oggi il Policlinico è una “altra cosa” rispetto a quegli anni, rafforzato ulteriormente nelle componenti professionali e con progetti di sviluppo concreti e in via di realizzazione.
Ed è questo che per tutti noi conta!
Il resto sono parole, che passeranno sui giornali come cronache di storie spiacevoli, avvenute in tempi ormai lontani...
Buon lavoro!

Ivan Trenti
Direttore Generale

 
 
 
Torna a inizio pagina