Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 2 n. 3

La Comunicazione Digitale: e le implicazioni giuridiche, deontologiche e professionali

Mercoledì 11 Maggio 2016 a Modena, presso l’Aula Magna Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si è svolto il Seminario “La Comunicazione Digitale e le implicazioni giuridiche, deontologiche e professionali”, organizzato dalla Direzione Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena e dal Collegio IPASVI di Modena.

Questo evento con questa specifica tematica è stato fortemente voluto, un appuntamento importante proprio per la complessità della materia, per le sue diverse sfaccettature.
Oggi le attuali tecnologie offrono grandi opportunità, i Social Network in particolare, rappresentano il canale privilegiato per molteplici interazioni personali e professionali; consentono una comunicazione forte, veloce, ed è proprio per questa velocità, per questa immediatezza che a volte senza riflettere si rischia di superare i confini delle modalità di comunicazione corretta, non distinguendo più i limiti tra la vita privata e quella professionale. Questo nuovo “bisogno di comunicare” non sta tenendo conto a sufficienza delle numerose implicazioni di carattere giuridico, professionale e deontologico. I tanti articoli postati su internet, con i quali si documentano momenti di vita professionale e lavorativa, con l’aggiunta di foto, sono solo alcuni esempi della forza comunicativa espressa.

Ma quando si lavora in un ambito così delicato come il nostro, che quotidianamente prevede il contatto con informazioni sensibili dei Pazienti, è fondamentale avere la consapevolezza dello strumento che si sta utilizzando, volontariamente o involontariamente.

Tante possono essere le occasioni di un utilizzo non corretto, perché spesso non è chiara la dimensione dei problemi e delle conseguenze che possono esserci, del danno al paziente, all’Azienda e talvolta di una possibile ricaduta negativa anche nei confronti dei Colleghi.

Il Seminario, che ha visto un’ampia partecipazione delle diverse professionalità non solo del Policlinico, ma anche dell’Azienda USL e di altre Strutture, ha voluto offrire un momento di analisi e di approfondimento sui rischi e sulle opportunità per le Professioni Sanitarie, sulle principali implicazioni giuridiche e deontologiche legate alla comunicazione digitale, sulla tutela dell’immagine dei professionisti sanitari e sul decoro professionale e di fare delle riflessioni utili per la pratica quotidiana.

Aula magna piena per il seminario
Aula magna piena per il seminario

Direzione Professioni Sanitarie

 
 
 
Torna a inizio pagina