Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 2 n. 4

Da dove si vede, dove si sta andando
Da dove si vede, dove si sta andando

Incontro con la Direzione "Da dove si viene, verso dove si sta andando"

Venerdì 8 luglio, dalle 13:30 alle 14:45 la Direzione Aziendale del Policlinico di Modena ha incontrato il personale nell'Aula Magna del Centro Servizi per fare il punto sulla vita del nostro Policlinico, i risultati ottenuti e le sfide dei prossimi mesi.
Dopo il saluto del Direttore generale Ivan Trenti, ha preso la parola il Direttore Sanitario Luca Sircana che ha raccontato le principali realizzazioni di questo anno e mezzo dall'insediamento della nuova direzione nel marzo del 2015.

 

Il direttore sanitario

Tra queste, Sircana ha posto l’accento sull’attivazione della Piattaforma Logistica dei posti letto e Week Surgery al 2° piano che vuole sviluppare l’integrazione e la flessibilità delle risorse in coerenza con le liste di attesa delle sale operatorie. Altro punto importante è stata la Centralizzazione dell’Emodinamica, che è entrata nella seconda fase con il definitivo passaggio delle urgenze al NOCSAE e la l’integrazione del personale in reperibilità tra le due Cardiologie, laddove il Policlinico si caratterizzerà come centro di Elettrofisiologia. Infine, il dottor Sircana ha ricordato la certificazione EUSOMA ottenuta dalla Chirurgia Senologica del Policlinico e dell’Indagine sul Clima Aziendale di cui parliamo in maniera più approfondita in altri articoli. Il Direttore Sanitario si è poi concentrato sugli aspetti sanitari del percorso che porterà all’avvio della Sperimentazione della Gestione Unica Policlinico – NOCSAE di Baggiovara e del suo impatto sulla rete provinciale destinata a un potenziamento delle sinergie tramite percorsi Diagnostico-Terapeutici sempre più multi-disciplinari e integrati, la creazione di Piattaforme che mettano in comune le risorse umane e tecnologiche e la formazione di Team Multidisciplinari composti da professionisti per obiettivi specifici. All’interno di questa organizzazione vi sarà una caratterizzazione dei due ospedali mirata a potenziarne le peculiarità. Il Policlinico sarà ospedale dalla Salute della donna, dell’Area oncologica, delle Medicine specialistiche, delle Malattie infettive, della Medicina trasfusionale e dei Trapianti. Il NOCSAE sarà invece l’ospedale delle Neuroscienze, delle Chirurgia Specialistiche, del Trauma grave, degli ictus e dell’infarto.

Il direttore amministrativo

Il Direttore amministrativo Ivan Cavalloche, dopo aver parlato del Bilancio aziendale, ha ricordato che, stante il blocco del turnover per il personale non sanitario, l’Azienda ha presentato un piano di assunzioni 2016 che permetterà di coprire il 100% del turnover di personale addetto all’assistenza. Ha poi aggiornato la platea sullo stato dell’arte dell’integrazione dei servizi tecnico-amministrativi con l’Azienda USL che ha visto la sigla di un accordo Quadro e che, dopo il Servizio Personale, vedrà l’istituzione di nuovi Servizi interaziendali allo scopo di mettere in comune e razionalizzare le risorse. Cavallo ha poi affrontato la Gestione Unica Policlinico – NOCSAE di Baggiovara dal punto di vista amministrativo, una gestione che impatterà sul patrimonio, il personale, i contratti di beni e servizi e le tecnologie. Il patrimonio del NOCSAErimarrà di proprietà dell’Azienda USL per tutta la durata della sperimentazione ma il Policlinico subentrerà nei rapporti giuridici relativi al patrimonio come ad esempio la manutenzione. Il personale del NOCSAE verrà assegnato temporaneamente (un comando disposto ai sensi dell’art. 22 della LR 43/2001) al Policlinico, stiamo parlando del personale che svolge attività prioritaria al NOCSAE che funzionalmente dipenderà quindi dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria, una volta che sarà siglato l’accordo specifico tra le due aziende. 

Infine, Cavallo ha parlato degli interventi sulla mobilità interna e sulla sicurezza già effettuati – aree dedicata alle categorie più deboli vicino al COM, revisione percorsi ambulanze, vigilanza dedicata nelle zone più a rischio. Ha delineato gli interventi che verranno effettuati entro settembre 2016 – due parcheggi per dipendenti su via Campi, due box deposito biciclette videosorvegliati con apertura tramite badge, separazione dei flussi di viabilità tra dipendenti e operatori tramite la creazione di una chiusura pedonale all’altezza della Chiesa – e quelli che si realizzeranno entro il dicembre 2016 istallazione nuove telecamere. Cavallo ha poi parlato del progetto Decoro che ha beneficiato di un forte investimento aziendale per migliorare spazi e arredi, accennando poi alle nuove sfide strategiche per il settore Comunicazione e Relazioni con i cittadini per il quale la seconda parte del 2016, vedrà il completamento dell’integrazione con l’Azienda USL.  

Il direttore delle Professioni Sanitarie

Infine, ha parlato il Responsabile della Direzione Professioni Sanitarie, Anna Rita Garzia che ha aggiornato la platea rispetto alle tematiche inerenti il piano assunzioni e la riduzione del tempi determinati realizzata negli utlimi mesi; ha relazionato sulle verifiche ionerenti l'orario di lavoro anche in virtù dell'applicazione della legge 161/2014.

la dottoressa Garzia ha aggiornato sul funzionamento del Punto accoglienza e dimissione che dalla sua attivazione, nel luglio 2015, ha visto aumentare la propria attività sino a 2.167 pazienti gestiti; si è poi soffermata sull'importante ruolo delle professioni santiarie all'interno delle piattaforme assistenziali illustrando il progetto di sviluppo delle professionalità.
Un bilancio complessivamente positivo in previsione dei mesi di grande lavoro che ci aspettano da qui alle fine dell’anno con l’inizio della fase più impegnativa dell’integrazione con Baggiovara.

La Redazione

 
 
 
Torna a inizio pagina