Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 2 n. 4

Barbara Predieri
Barbara Predieri

Diabete di tipo 1: l'iniziativa per imparare l'autogestione già in età evolutiva

Sono 23 i bambini ed adolescenti con diabete di tipo 1, di età compresa tra i 9 ed i 17 anni, che hanno partecipato al XIX soggiorno estivo educativo-terapeutico che si è da poco concluso a Santa Maria Tiberina (PG). Il soggiorno, è stato organizzato dalla Struttura Complessa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria Policlinico di Modena, diretta dal prof. Lorenzo Iughetti, in collaborazione con l’Associazione Giovani Diabetici di Modena.
Gli obiettivi educativi-terapeutici del soggiorno, che ha visto gli operatori impegnati con i ragazzi in un vero e proprio campus per una settimana sono stati quelli di promuovere l’educazione specifica per stimolare l'indipendenza nell’autogestione del diabete, favorire il confronto tra coetanei e sviluppare il processo di autostima e di responsabilizzazione. Anche quest’anno l’evento è stato organizzato dalla dott.ssa Barbara Predieri, professore aggregato UNIMORE e medico dell'ambulatorio di Diabetologia Pediatrica, grazie alla preziosa collaborazione del personale amministrativo del Policlinico.
Il diabete di tipo 1 è una forma di diabete, che si configura come malattia autoimmune caratterizzata dalla mancanza di insulina, l’ormone prodotto dal pancreas che serve a regolare i livelli di glucosio (cioè di zuccheri) nel sangue. Il diabete di tipo 1 rappresenta il 5-10% di tutti i casi di diabete, tuttavia costituisce la forma in assoluto più frequente nell’età evolutiva con un’incidenza nella popolazione italiana 0-14 anni pari a circa 18 casi/100.000/anno. Ogni anno, l'Unità Operativa Complessa di Pediatria segue circa 180 soggetti affetti da diabete di tipo 1, tra cui circa 20 nuovi esordi di malattia l’anno.

 

La redazione

 
 
 
Torna a inizio pagina