Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
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Policlinico NewsLetter. Anno 2 n. 4

Indagine sul clima organizzativo: risultati.

Il 15 Aprile scorso si è conclusa la raccolta dati per l’indagine sul Clima organizzativo condotta dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, a cui la nostra Azienda ha partecipato assieme alle altre Aziende Sanitarie della Regione. La Direzione Generale ha ritenuto importante partecipare a questo progetto e per questo voglio rivolgere a tutti un sentito ringraziamento per la collaborazione e per il tempo dedicato ad una iniziativa che riteniamo essere un’opportunità per il miglioramento. Il Policlinico ha risposto bene alla richiesta della Direzione con un 28,6% di adesione al terzo posto tra le Aziende Ospedaliere e al settimo posto in Regione su 14 Aziende coinvolte.
In questo articolo vorremmo restituire le prime indicazioni, ancora parziali, ottenute dal questionario.

Come si è svolta l’indagine

L’indagine si è svolta dal 1° Marzo fino al 15 Aprile ed è stata guidata dal Laboratorio Management e Sanità (MeS) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. A livello regionale il coordinamento è affidato alla Dr.ssa Elena Verdini. L’iniziativa, sviluppata contemporaneamente in tutte le Aziende dell’Emilia Romagna, si è inserita in un progetto a più ampio respiro che vede coinvolte anche altre Regioni con l’obiettivo di rilevare l’opinione dei lavoratori riguardo ad aspetti significativi del proprio contesto di lavoro; confrontare tali aspetti tra le aziende sanitarie regionali. L’indagine è stata rivolta a tutto il personale dipendente (tempo indeterminato e tempo determinato), utilizzando due questionari informatici, uno rivolto ai responsabili di Struttura Complessa ed uno rivolto agli operatori. I risultati sono consegnati in forma anonima ed aggregata, per un minimo di 10 persone.

Adesione in Emilia Romagna

L’Azienda Policlinico di Modena, come detto, ha visto un’adesione del 28,6% di adesione degli operatori. Tra questi, hanno aderito il 90,9% (20/22) dei responsabili di struttura ed il 28,0% (664/2371) dei dipendenti non responsabili. Complessivamente sono stati compilati 684 questionari su 2393 operatori coinvolti (28,6%).
Percentuali di adesione in Regione:

  1. 1. AUSL di Imola: 53,4%
  2. 2. AOsp di Reggio Emilia: 50,2%
  3. 3. AUSL di Reggio Emilia: 45,5%
  4. 4. IOR: 37,8%
  5. 5. AUSL di Ferrara: 29,8%
  6. 6. AUSL di Parma: 29,1%
  7. 7.AOU Policlinico di Modena: 28,6%
  8. 8. AUSLdi MODENA: 27,0% di adesione
  9. 9. AOU di Ferrara: 25.8% di adesione
  10. 10. AUSL di Piacenza: 25,5% di adesione
  11. 11. AUSL di Bologna: 23.7% di adesione
  12. 12. AUSL Romagna: 18,4% di adesione
  13. 13. AOU di Parma: 17.7% di adesione
  14. 14. AOU di Bologna: 16.6% di adesione

I risultati del Policlinico, qualche riflessione preliminare

55 quesiti prevedevano una risposta graduata che andava da 1 per niente d’accordo a 5 totalmente d’accordo. In queste risposte il Policlinico ha ottenuto livelli di criticità (risposte 1-2) generalmente inferiori al valore medio regionale e risposte di positività (risposte 4-5) generalmente maggiori del valore medio regionale. I dati sono aggregati, distinguendo tra Responsabili di struttura e il resto del personale che, però, risultano sostanzialmente sovrapponibili.
Poniamo attenzione ad esempio su tre risposte che ci sembrano significative dell'indagine.

  • L'ORGOGLIO DI LAVORARE NEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE: Il 69% dei dipendenti (tra dirigenti e operatori) ha dichiarato di essere orgoglioso (rispondendo con un giudizio di 4 e 5); se consideriamo anche coloro che hanno risposto di essere mediamente soddisfatti del lavoro la percentuale sale al 92,2% mentre coloro che hanno dichiarato di non essere soddisfatti sono solo il 7,5% (rispondendo 1 e 2 alle domande).
  • IL POSTO DI LAVORO E' SICURO: Il 63,4% dei dipendenti ha dichiarato di sentirsi sicuro; se consideriamo anche il giudizio di chi si sente sufficientemente sicuro la percentuale sale al 85%. Non si sente abbastanza sicuro il 14,3% del personale.
  • LA CIRCOLAZIONE DELLE INFORMAZIONI. Il 58% è soddisfatto di come circolano le informazioni utili al lavoro all'interno della struttura; se consideriamo anche quelli che sono abbastanza soddisfatti la percentuale sale a 88,1. Solo l'11,9 non si dichiara soddisfatto.

Nei prossimi mesi i dati verranno analizzati in maniera approfondita e saranno restituiti in una serie di iniziative pubbliche volte a proporre anche azioni di miglioramento


La redazione

 
 
 
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