Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 2 n. 5

NEWS - Allattamento al Seno

Allattamento al Seno
Allatamento al Seno

1-7 ottobre la settimana mondiale

Il Policlinico di Modena – con la Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia e con la Struttura Complessa di Neonatologia – partecipa anche quest’anno alla Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno (SAM) organizzata tutti gli anni dal 1 al 7 ottobre per promuovere l’allattamento al seno.
Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

Le Ostetriche e le Mediatrici culturali del Policlinico partecipato al tradizionale flashmob organizzato l’1 ottobre, in Piazza Grande.

Di grande interesse le iniziative specifiche del Policlinico. Dal giorno 3 al giorno 7 Ottobre, dalle 7 alle 13 sarà garantita la presenza di un’ostetrica presso la stanza dedicata all’allattamento situata al sesto piano del Policlinico -ingresso 1. Verranno accolte, in libero accesso, tutte le mamme che desiderano trovare un supporto professionale e competente. Le mamme troveranno risposte e sostegno per quanto riguarda l’allattamento al seno. Le mamme che a breve intendono riprendere la loro attività lavorativa troveranno un supporto personalizzato per continuare l’esperienza unica e straordinaria dell’allattamento al seno.

Presso l’ambulatorio “Allattiamo Insieme” - attivo tutti i pomeriggi dalle 13 alle 19 - continuano le prestazioni programmate su appuntamento. Sarà garantito il servizio di mediazione culturale.

 

Nel mese di ottobre ricorrono due anniversari importanti per il Dipartimento Materno Infantile del Policlinico di Modena:

  • 10° anniversario dell’apertura del Centro Nascita Naturale . Il 5 ottobre alle ore 17 presso il Centro Servizi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena si terrà un evento aperto a tutte le mamme, con la visione del film “Freedom for Birth”. Nel Centro Nascita una grande importanza riveste il rapporto umano e per ogni donna che scelga questo tipo di parto c'è un'ostetrica che la segue durante il travaglio, con un rapporto uno a uno, molto importante dal punto di vista psicologico, che attenua anche la sensazione di dolore e quindi permette un intervento meno invasivo del medico.
  • 15° anniversario della realizzazione della Banca del Latte. Durante il mese di ottobre il personale della Neonatologia sarà ospite ai Corsi di Preparazione alla Nascita per parlare alle future mamme e ai futuri papà dell’importanza della donazione del latte.

Gabriele Sorrentino
Ufficio Comunicazione

 
 
 
Torna a inizio pagina