Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 2 n. 5

NEWS - Lavori Socialmente Utili al Policlinico

Lavori Socialemente Utili
Lavori Socialmente Utili

Sottoscritta il 19 settembre la Convenzione col Tribunale

Il 19 settembre è stata sottoscritta dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria – Policlinico di Modena, dott. Ivan Trenti, e dal Presidente del Tribunale, dott. Vittorio Zanichelli, la convenzione che permetterà alle persone, condannate per reati rientranti nella violazione degli artt.186 e 187 del Codice della Strada, di scontare la pena con l’esecuzione di lavori socialmente utili in Policlinico.

Il Giudice, infatti, può applicare, a norma dell'art. 54 comma 6 del decreto legislativo 28 agosto 2000 n. 274 e su richiesta dell’imputato o se l’imputato non si oppone, la pena del lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti ed organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.

Le attività a cui saranno assegnati gli imputati in Ospedale potranno essere di diversi tipi: dall’accoglienza degli utenti ad attività logistiche e tecnico-amministrative, dal supporto alle attività assistenziali all’educazione alla salute in affiancamento al personale aziendale.

Saranno 9 le persone che effettueranno nel corso di questo mese il percorso di conversione della condanna in lavori di pubblica utilità svolti presso i servizi del Policlinico.

 

Mirella Cantaroni
Funzionario amministrativo
Servizio Formazione Aggiornamento
Referente del Progetto

 
 
 
Torna a inizio pagina