Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 2 n. 5

33° corso a.v.o. per la formazione di nuovi volontari ospedalieri

La locandina
La locandina

Inzio 5 ottobre 2016

L'associazione A.V.O. nata a Milano nel 1975 e presente a Modena da trent'anni, presta volontariato gratuito in ospedale con una presenza discreta accanto al malato e con l'intento di portare un po' di calore, amicizia e conforto offrendo compagnia, un sorriso, ascolto e con piccoli servizi quali un bicchiere d'acqua o aiuto ai pasti ai malati ricoverati in ospedale.   I volontari sono persone maggiorenni, disposte a dedicare due ore settimanali a chi ha bisogno di aiuto; non è necessario  essere medici o infermieri poiché non svolgiamo nessuna mansione spettante al personale sanitario. La nostra associazione presta servizio presso il Policlinico, l'ospedale Sant'Agostino-Estense di Baggiovara e l'ospedale di Castelfranco Emilia.
Come sosteneva una nostra volontaria "un'associazione cresce se c'è partecipazione", per questo anche quest'anno, organizziamo il 33° corso per la formazione di nuovi volontari ospedalieri. Il corso, totalmente gratuito, è rivolto a tutti coloro che sono disposti a dedicare due ore della loro settimana all'aiuto dei malati ricoverati in ospedale, offrendo compagnia e una presenza amica.
Il corso si svolgerà nel mese di ottobre, per un totale di sette lezioni, a partire da mercoledì 5 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Pucci in largo Pucci, 40 a Modena . Gli incontri, della durata di un'ora e mezza circa, sono tenuti da medici, personale infermieristico e volontari in servizio che racconteranno le loro esperienze. Chiunque sia interessato può contattare per maggiori informazioni la segreteria Avo allo 059 436097 (martedì 16-18,30 giovedì 10-12) o inviare una mail all'indirizzo info@avomodena.it . È possibile effettuare l'iscrizione anche il giorno stesso l'inizio del corso.

 

Mirella Cantaroni
Servizio Formazione Aggiornamento  
Settore Sviluppo delle professionalità - Volontariato e Mediazione Linguistico Culturale

 
 
 
Torna a inizio pagina