1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Contenuto della pagina

Hot topics in Medicina della Riproduzione

15-16 dicembre 2016

Il secondo congresso modenese dal titolo "Hot topics in Medicina della Riproduzione" nasce dalla voglia di continuare un cammino intrapreso alcuni anni fa. Il meeting vuole portare all’attenzione dei medici argomenti rilevanti per la nostra pratica clinica quotidiana e che sono per questo oggetto di interesse multidisciplinare (ginecologia, endocrinologia/andrologia, chirurgia, genetica, ostetricia).
L’organizzazione dell’evento è a cura dei Prof Antonio La Marca e Dott Simone Giulini della  Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia

La multidisciplinarità rappresenta ormai il fulcro della Medicina della Riproduzione, che nasceva più di 30 anni fa di pertinenza strettamente ginecologica e si avvale invece oggigiorno della collaborazione di diversi specialisti. Il risultato di questa multidisciplinarità è la sorprendente e continua necessità di cambiare l'approccio diagnostico alla coppia infertile e le strategie terapeutiche al fine di migliorare l'outcome dei trattamenti.

Il meeting è articolato in 6 sessioni: nella prima verranno illustrate la fisiologia della funzione ovarica, le cause patologiche di alterazione della stessa e le strategie più attuali di stimolazione ormonale. La seconda e la terza verteranno invece sui diversi strumenti diagnostici per il corretto inquadramento della donna infertile e su temi di grande attualità quale il ruolo delle patologie tiroidee, della carenza di vitamina D e delle infezioni nella gestione della paziente infertile. La quarta sessione è dedicata all'endometrio, entità essenziale nell'impianto embrionario eppure ancora largamente sconosciuta. Si parlerà della valutazione della sua recettività e delle strategie per migliorare il tasso di impianto embrionario  in fecondazione in vitro. Da ultimo due sessioni dedicate a patologie sempre in bilico fra trattamento medico e chirurgico: i miomi e l'endometriosi. Ascolteremo dai più importanti esperti nazionali del settore le ultime novità in termini di diagnostica e terapia.


 
 
  • Saluter
  • TdA ER
  • Tele&Prenota
  • Saluter
  • Numero verde
  • 118