Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 2 n. 6

NEWS - QUI Facile: istruzioni per l'uso

Logo QUI FACILE

Il 24 ottobre scorso è stata poi la volta di QUI Facile – Accettazione, Prenotazione, Ticket, un’area dedicata al cittadino dove svolgere le pratiche amministrative di accoglienza e accettazione, richiedere documentazione sanitaria, prenotare visite e pagare il ticket che dalla sua apertura ha effettuato 29.000 operazioni; in dicembre il sistema è stato completato dall’apertura di QUI FACILE Informazioni posto all’ingresso di via del Pozzo allo scopo di fornire un primo orientamento al cittadino, facilitato anche dalla presenza di un parcheggio dedicato che consente la sosta per 30 minuti.

 

QUI Facile

Qui Facile – Informazioni si trova accanto all’ingresso di Via del Pozzo e ha lo scopo di accogliere e orientare i diversi visitatori. L’accesso a Qui facile è agevolato dalla vicinanza di un parcheggio per soste brevi.

Qui Facile – Accettazione - Prenotazione – Ticket si trova al piano terra e riunisce in un’unica area diversi servizi rivolti ai cittadini. In questa area sono raggruppati 13 sportelli:7 sportelli per le prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali e per tutti i pagamenti, compresi i ticket e 6 sportelli dedicati all’accoglienza, alle pratiche amministrative, al ritiro dei referti. Dalla sua attivazione ha effettuato 20.906 operazioni di prenotazione e cassa e 8.124 di accettazione e pratiche amministrative.

Grazie a un totem eliminacode touchscreen la persona può seleziona re il servizio desiderato tra quelli disponibili. Una volta scelto il servizio il totem rilascia il biglietto con indicati il numero di prenotazione e la lettera che corrisponde a l’iniziale del servizio richiesto. Sui monitor, installati alle pareti nei punti più visibili, scorrono i numeri progressivi di chiamata; in questo modo, quando appare il proprio numero, la persona si può recare allo sportello indicato .

Una volta effettuata l’accettazione allo sportello, il cittadino si può recare all’Area Ambulatoriale A (piano terra)davanti all’ambulatorio indicato dal biglietto rilasciato dallo sportello, attendendo la chiamata che avviene tramite i monitor installati. È previsto anche un sistema di auto-accettazione. Nell'area è presente un totem, una macchina che legge la prenotazione grazie al codice a barre e rilascia un BIGLIETTO col NUMERO e le indicazioni per raggiungere l'ambulatorio. Con questo sistema "fai da te" si evita di passare dagli sportelli.

 
 
 
Torna a inizio pagina