Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 2 n. 6

NEWS - Io mi vaccino perchè

Una delle compagne sgradite del periodo invernale è l'influenza e come ogni anno a novembre è cominciata la campagna che garantisce la vaccinazione gratuita per le persone più fragili: anziani, bambini e pazienti con patologie croniche e adulti che, per la propria attività professionale, devono evitare di contrarre l'influenza.
I vaccini, acquistati dall'Azienda USL di Modena, sono stati distribuiti ai Medici di Medicina Generale nei propri ambulatori. Un impegno importante quello svolto dai Medici di Famiglia, anche alla luce di una tendenza più ampia che ha visto, nel corso anni, una progressiva e continua diminuzione del numero di vaccini somministrati, con importanti conseguenze sulla salute pubblica della popolazione. Nel 2015 la quota di pazienti con > 65 che si è sottoposta a vaccinazione è stata del 53,4% (contro il 78% di 10 anni fa). Nell'ultima epidemia in Emilia-Romagna si sono registrati 6 decessi e 30 casi gravi riconducibili all'influenza stagionale.

La vaccinazione al Policlinico

Anche il Policlinico di Modena è in prima linea nella lotta alla diffusione del virus grazie all'impegno di tutti i suoi operatori e ha realizzato un video dove i professionisti dell'Azienda spiegano l'importanza del vaccino.
L’Azienda si è attivata per favorire un semplice accesso alla vaccinazione da parte del personale.

In particolare le segnaliamo che può vaccinarsi in 2 modi:

1.nel reparto/servizio dove lavora :
o la vaccinazione sarà programmata ed effettuata dai medici e dagli infermieri del Servizio Sorveglianza Sanitaria;
o la vaccinazione sarà eseguita dai colleghi del reparto, i vaccini saranno forniti dal Servizio di Sorveglianza Sanitaria.

2.nell’Ambulatorio del Servizio di Sorveglianza Sanitaria, senza appuntamento . L’ambulatorio si trova all’ingresso III, V° piano, telefono 059.422.3879 dalle ore 8,30 alle ore 13,00, dal lunedì al venerdì, aperto anche a tutto il personale non sanitario.

Grazie a questo sforzo sono 781 ad oggi gli operatori vaccinati al Policlinico.

L'Azienda ha prodotto anche un video per sensibilizzare i lavoratori sull'importanza della vaccinazione. Il video contiene le interviste a tre colleghi medici, il dottor Mauro Codeluppi (Malattie Infettive), il dottor Lucio Brugioni (MIAC) e il dottor Antonio Luciani (Pronto Soccorso) che hanno parlato dell'importanza della vaccinazione. In coda al video la testimonianza di alcuni operatori che si sono vaccinati.

 
 
 
Torna a inizio pagina