Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 2 n. 6

NEWS - Carcinoma Gastrico

Stefano Cascinu
Stefano Cascinu

Il trattamento dei pazienti affetti da carcinoma gastrico è stato protagonista del convegno organizzato dalla Struttura Complessa di Oncologia del Policlinico di Modena, diretta dal prof. Stefano Cascinu, che si tiene giovedì 1 e venerdì 2 dicembre al Centro didattico interdipartimentale della facoltà di Medicina e Chirurgia (Policlinico, via del Pozzo 71).
Scopo del convegno – che ha coinvolte oncologi, chirurghi, gastroenterologi, anatomopatologi - è stato fare il punto sulla diagnosi e le cure di una patologia sulla quale la scienza medica ha evidenziato nel corso degli anni una costante evoluzione che ha portato a rivedere, anche radicalmente, alcuni presupposti storicamente ben radicati.
Il Convegno ha ospitato anche anche un Corso di II Livello durante il quale otto giovani oncologi provenienti da tutta Italia potranno frequentare il Policlinico di Modena che è, storicamente, un centro con grande esperienza nella patologia oncologica gastrica. Gli ospiti – che provengono da Napoli, Roma, Milano Brescia, Catania, Torino, Rionero in Vulture (PT), Treviso – hanno potuto approfondire al Policlinico la gold standard della diagnosi e della cura del carcinoma gastrico. Sono oltre 60 i nuovi casi di adenocarcinoma gastrico diagnosticati al Policlinico di Modena ogni anno.

 
 
 
 
Torna a inizio pagina