Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico News. Anno 3, n. 1, 1.3.2017

Piano Sosta e viabilità: aggiornamento dopo tre mesi di sperimentazione

Il cartello sosta installato nell'area interna
Il cartello sosta installato nell'area interna

Sono trascorsi quasi 3 mesi dall'avvio del nuovo piano sosta e parcheggi che ha modificato sostanzialmente il sistema di ingresso e la rimodulazione di parcheggi interni ed esterni all'area ospedaliera. Il periodo sperimentale ha così consentito di vedere le criticità, predisporre soluzione, valutare i vantaggi di questa riorganizzazione. 

Le principali novità introdotte al termine della sperimentazione, sono:
- una maggiore valorizzazione delle colonnine emettitrici dei biglietti presenti in via del Pozzo tramite una chiara segnalazione del loro uso,
- una risistemazione dell'area parcheggi interni per l'utenza - sia quelli delimitati da  dalla striscia bianca sia l'area non asfaltata adiacente al Padiglione Beccaria - con una nuova segnaletica che ha sostituito quella presente, che era carente e datata. Verranno installati trenta cartelli come quelli raffigurati nelle immagini che seguono.

Questa segnaletica viene installata proprio in questi giorni e sarà a regime entro il 10 di marzo.

La nuova segnaletica informa in modo semplice e chiaro come ottenere il biglietto di sosta e il tempo a disposizione (2 ore) e mira anche a ridurre le richieste di contestazione che spesso sono riconducibili a una scarsa informazione sulle modalità di parcheggio e sui tempi di sosta.


 
L'ingresso con le colonnine e le sbarreIl nuovo cartello affisso alla colonnina emettitrice
Il primo dei trenta cartelli che verranno distribuiti nell'area di parcheggio internoIl primo dei trenta cartelli che verranno distribuiti nell'area di parcheggio interno
Il Robot da Vinci in funzione
Il Robot da Vinci in funzione

Policlinico: circa 130 posti riservati alle biciclette per i dipendenti

Con l'avvicinarsi della primavera può essere utile ricordare la presenza di tre depositi di biciclette nell'area del Policlinico, videosorvegliati e riservati ai dipendenti.
I nuovi box per le biciclette si trovano:
- sotto il porticato della palazzina di Pneumologia
- sotto l’edificio della Chiesa
- sotto l'ingresso 1

I posti sono riservati a tutti coloro che hanno il badge aziendale. La richiesta deve essere indirizzata esclusivamente via e-mail, all’indirizzo mobility@policlinico.mo.it con indicati il NOME, il COGNOME, il numero di matricola e n° di badge. 
L’autorizzazione è automatica in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Le regole di utilizzo
 
Ogni bici deve essere legata ad un portabici e non può essere parcheggiata al di fuori · Il badge è personale e non può essere ceduto a terze persone. La porta dei box deve essere chiusa dopo l’utilizzo del deposito. I box sono riservati alle  biciclette e non ai ciclomotori

Il rispetto delle regole, l’igiene degli spazi e l’assenza di rifiuti sono le condizioni ottimali per garantire il decoro e l’accoglienza

 

L'attenzione all'ambiente: 80 nuove piante

Alcune delle nuove piante istallate nell'area giochi di fronte al Giardino delle Rose
Alcune delle nuove piante istallate nell'area giochi di fronte al Giardino delle Rose

L’Azienda è impegnata a conservare il patrimonio di alberi e verde che, storicamente, fanno del Policlinico uno dei parchi della città. 

Lo sforzo è quello di sostituire le piante malate e quelle che vengono abbattute per esigenze edilizie o di asfaltatura. In questi giorni è stata completata la messa a dimora diverse tipologie di piante, per un totale di 80 alberi.

L'iniziativa si inserisce all'interno di un intervento complessivo di riqualificazione dell'area esterna ospedaliera poiché la valorizzazione delle piante rappresenta un significativo segnale ecologico e un elemento di decoro e di arredo urbano.

Il parco diventa così parte integrante del Policlinico, un luogo dove le persone che accedono alle strutture ospedaliere possono trovare uno spazio di aggregazione ricreativa.

 
 
 
 
Torna a inizio pagina