Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico Newsletter. Anno 3, n. 1, 1.3.2017

Una nuova Newsletter per un’Azienda che cambia

Nell’ottobre del 2015 i dipendenti del Policlinico di Modena ricevettero, via mail, il primo numero del nuovo house organ, completamente informatizzato.

L’editoriale di apertura del numero zero era esplicito: “Quello che esce oggi dopo molti anni è il primo numero del giornale aziendale del Policlinico. Sarà rivolto ai dipendenti e tratterà argomenti che possono interessare tutto il personale: le informazioni sull'organizzazione interna e le novità. In sintesi, si tratta dell’House organ aziendale e cioè, secondo l’accezione comune, di un periodico pubblicato da una grande azienda, in genere destinato ai propri dipendenti, con informazioni sulla vita aziendale”.

Da quel 22 ottobre sono stati inviati dieci numeri che hanno informato sulla vita della nostra Azienda, sulle scoperte scientifiche, sulle passioni dei nostri colleghi al di fuori del lavoro, sulla storia del nostro ospedale che è, in buona parte, la storia degli ultimi cinquant’anni della sanità modenese.

Quest’anno è stato intrapreso un nuovo viaggio: l’integrazione tra il Policlinico di Modena e l’Ospedale Civile di Baggiovara. Una sperimentazione gestionale che ha dato vita all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, più semplicemente AOU, azienda che si presenta con grandi numeri e con un ridisegno dell'offerta assistenziale. Tutto questo produrrà nuove sfide e nuove opportunità che avranno ricadute anche sulla nostra vita, e questo in tempi molto più brevi rispetto al passato. Ma la Salute è una priorità senza tempo e creare fiducia è importante oggi come lo era nel passato.

La nostra missione, il DNA del Servizio Comunicazione dell’AUO di Modena sarà quello di sostenereil cambiamento in atto nel quale la comunicazione riveste un ruolo strategico nell’attuazione delle “nuove politiche per la salute”. Dovremo impegnarci per integrare al meglio i saperi professionali, le risorse tecnologiche, le procedure, la formazione. Dovremo potenziare e qualificare strumenti e canali per raggiungere un pubblico più vasto, con forti aspettative e sempre più “digitalizzato”.

La Newsletter è uno degli strumenti aziendali più diffusi perché in modo semplice e diretto consente di raggiungere tutti dipendenti. Vogliamo riprogettarla perché sia espressione dell'intera Azienda. Vorremmo ricreare uno spazio di una comunità che dialoga e che si racconta, un punto di convergenza riconosciuto e riconoscibile all’interno del caos dell’informazione online. Un percorso che va costruito insieme, passo per passo.

Ringrazio la redazione uscente ed in particolare Gabriele Sorrentino per il lavoro svolto. Saluto, quindi, l’ultimo numero del Policlinico newsletter che, idealmente, passerà il testimone al nuovo contenitore che proverà a raccontare il nostro mondo in un modo diverso e ci auguriamo, “coinvolgente”.

Maurizia Gherardi
Direttore
Servizio Comunicazione e Informazione

 
 
 
Torna a inizio pagina