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Servizio Assicurazione Qualità

Responsabile: Barbara Trevisani

Sede e Contatti

Di cosa si occupa

E’ deputata alla diffusione di metodologie e strumenti propri dell’assicurazione qualità all’interno delle strutture aziendali, al fine di sostenere la Direzione aziendale nella diffusione della cultura del cambiamento e nella realizzazione degli obiettivi di miglioramento continuo dei servizi al cittadino, attraverso il seguente indirizzo.

  • Consolida e rafforza, in stretta collaborazione con il Direttore Sanitario, l’applicazione di strumenti e metodi del governo clinico
  • Supporta la Direzione Sanitaria, attraverso l’applicazione di strumenti e metodi,nello sviluppo organizzativo dell’azienda, con particolare riferimento ai modelli organizzativi innovativi, a partire dai Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA).
  • Promuove e sostiene la cultura del miglioramento continuo

In particolare:

  • Coordina e cura lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale, come livello organizzativo di base a supporto ed a favore del governo clinico
  • Coordina la rete dei RAQ (Responsabili Assicurazione Qualità) delle varie articolazioni organizzative aziendali -
  • Coordina le attività e supporta le articolazioni organizzative per il conseguimento dell’Accreditamento istituzionale dell’azienda
  • Svolge la funzione di referente ed integra i vari modelli di certificazione/accreditamento all’interno dell’unico Sistema di Gestione per la Qualità aziendale.
  • Supporta le articolazioni organizzative dell’azienda nell’applicazione di strumenti e metodi atti a promuovere e favorire l’esercizio del Governo Clinico, con riferimento ai modelli organizzativi innovativi, a partire dallo sviluppo dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali
  • Attiva e supporta l’implementazione di sistemi di misura ed elaborazione dati riguardanti indicatori di performance clinica ed organizzativa, volti al miglioramento della qualità dell’assistenza.
  • Svolge il ruolo di facilitatore per l’attività di audit clinico ed organizzativo, garantendo uniformità di metodo a livello aziendale.
  • Contribuisce come supporto metodologico allo sviluppo del programma aziendale di gestione del rischio, con un particolare riferimento alla gestione preventiva del rischio ed all’elaborazione ed all’analisi dei dati necessari alla verifica dei risultati (incident reporting).
  • Provvede alla programmazione e realizzazione di interventi formativi rivolti agli operatori su tematiche dell’assicurazione qualità, in stretta collaborazione con il Servizio Formazione.
  • Provvede alla gestione (dalla pianificazione all'esecuzione) delle verifiche ispettive interne sui temi di competenza (in collaborazione con i servizi aziendali coinvolti)
  • Fornisce supporto metodologico ai professionisti ed agli operatori dell’azienda per la realizzazione di progetti di miglioramento e svolge attività di supporto metodologico nell’applicazione di strumenti e metodi di di project management.
 
 
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