Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Accoglienza diagnosi e trattamento delle vittime maggiorenni di violenza sessuale

Il Policlinico si è dotato di una procedura specifica, in accordo con l'Azienda USL di accoglienza, diagnosi e trattamento delle vittime maggiorenni di violenza sessuale (PO58 del 26.02.2015) per assicurare a tutte le vittime di violenza sessuale (VS) che afferiscono alle strutture sanitarie della provincia di Modena una corretta gestione clinica e di tutela giuridica dei loro diritti. Essa garantisce una stretta connessione tra i professionisti dell’AOU Policlinico di Modena con i servizi  territoriali provinciali, sia nelle fasi iniziali che in quelle successive, al fine di garantire una completa presa in carico, comprensiva di adeguata continuità assistenziale.
Se la vittima non presenta lesioni gravi è l'Accettazione Ostetrico Ginecologica del Policlinico, indipendentemente dalle modalità di primo soccorso e/o dalla prima struttura sanitaria di accesso della vittima, che prende in carico direttamente la paziente. In caso di lesioni gravi è il Pronto Soccorso del Policlinico a farsi carico della paziente, indipendentemente dalle modalità di primo soccorso e/o dalla prima struttura sanitaria di accesso della vittima. Dopo l'iniziale gestione della vittima presso il Pronto Soccorso Generale, la paziente viene trasferita in Ostetricia.
Nei casi in cui l’entità delle lesioni traumatiche associate alla VS impongano l’invio della vittima presso il trauma center dell'Ospedale di Baggiovara, ferma restando la priorità di gestione clinica del trauma, potrà essere attivata - in via eccezionale e previ accordi telefonici con i sanitari dell’AOG del Policlinico - una consulenza, da parte del personale dell’AOG del Policlinico, presso il NOCSAE.

 
 
 
Torna a inizio pagina