Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 1 n. 1

Il nuovo progetto decoro del Policlinico di Modena

Nel mese di Marzo 2015 con l’insediamento della nuova Direzione Generale è stato approvato il Progetto Decoro che ha l’obiettivo di migliorare l’immagine esterna del nostro ospedale e comunicare al cittadino e ai professionisti un messaggio di innovazione, cambiamento e miglioramento del confort. Il progetto è stato redatto dalla  Direzione Servizi per l’Ospitalità e dal Servizio Tecnico Patrimoniale e si avvale della collaborazione di diversi servizi dell’Azienda, tra cui spicca il ruolo della  Direzione Infermieristica e Tecnica e dell’Ufficio Comunicazione,  attraversoil Centro Stampa e l'URP. Il progetto si basa su diversi step e nel 2015 si è concentrato soprattutto sulla sistemazione degli atri al piano terra (ingresso 1,2,3) e sul rifacimento della segnaletica esterna e interna.   L’intervento sugli ingressi principali è stato portato avanti su diversi aspetti:

  • Controsoffittatura per la copertura degli impianti a vista negli ingressi 2 e 3;
  • Piccoli lavori di manutenzione ordinaria come il posizionamento di paracolpi e paraspigoli;
  • Ritinteggiatura completa degli ingressi utilizzando un codice colore definito per ciascun ingresso, in modo da orientare meglio l’utente esterno: arancio per l’ingresso 1, verde per l’ingresso 2, azzurro per l’ingresso 3;
  • Rifacimento della segnaletica interna riprendendo lo stesso codice colore predefinito per l’ingresso;
  • Riordino delle aree cortilive
  • Rifacimento della segnaletica esterna;
  • Sostituzione degli arredi obsoleti presenti negli ingressi principali.

La collaborazione di tutti
Il decoro non si basa soltanto su interventi di restyling: esso deve essere consolidato dalla diffusione tra tutti, dipendenti e cittadini, della cultura del decoro, l’unica in grado di non vanificare gli investimenti in questo campo: il Policlinico è un bene di tutti e tutti dobbiamo contribuire a preservarlo. In quest’ottica, grazie alla collaborazione dei coordinatori dell’area infermieristica ed amministrativa si è cercato di promuovere piccoli accorgimenti che ognuno di noi nel proprio lavoro può intraprendere senza necessità di un dispendio eccessivo di risorse eccessive.
Ad esempio, è fondamentale limitare l’affissione di volantinaggio improprio e fai da te nei locali di lavoro, punti di accoglienza del cittadino o corridoi. Attraverso la collaborazione col Centro Stampa è possibile richiedere la fornitura di cartelli in formato definito dalla Regione Emilia Romagna, su supporti plastificati, molto più dignitosi del volantinaggio. Parallelamente verranno fornite ai reparti e ai servizi apposite bacheche dove affiggere le informazioni utili al personale.
Con la collaborazione del Servizio Igiene Ospedaliera, è stato definito il numero di cartelli informativi, il format e le modalità di affissione, delle informazioni necessarie che devono essere presenti in ogni Unità operativa. Analogamente la stessa cosa è stata fatta col Ufficio Comunicazione e con l’Ufficio Relazioni col Pubblico.
Il progetto ha comportato, a oggi, un  investimento di circa 145.000 euro.
Gli interventi eseguiti.
1. Le aree esterne dell’ospedale sono state riordinate attraverso un’adeguata separazione delle aree di cantiere, maggior cura delle aree verdi e ripristino dell’ex giardino delle rose all’ingresso principale adiacente al centro servizi. Il completamento dell’area “ex giardino delle rose” prevede anche l’installazione di arredi da giardino.

Giardino delle roseGiardino delle roseGiardino delle rose

2. L’area dell’accesso al servizio Radiologia presso il piano seminterrato del monoblocco è stata completamente rivista attraverso il posizionamento di pareti di cartongesso, il tinteggio dell’area e il rifacimento della segnaletica interna:

Prima dell'interventoDopo l'intervento

3. Per l’ingresso principale dell’ospedale il colore predefinito è l’arancio. Con tale colore è stato rivisto il tinteggio esterno dell’ospedale, le colonne, le bussole di ingresso ed alcune pareti adiacenti alla zona bar. Insieme a questo è stato rivisto anche il tinteggio dell’ingresso 19 ed il tunnel Centro Servizi riprendendo i colori presenti. Anche le bacheche presenti nei vari ingressi dell’ospedale hanno un codice colore a seconda del destinatario dell’informazione. La rimozione della segnaletica su pannello di legno ha reso molto  più visibili gli ascensori per gli utenti e la segnaletica affissa alle colonne è stata resa più semplice e chiara.

L'AtrioIngresso 1

4. Il colore predefinito per l’ingresso 2 è il verde.Analogamente all’ingresso principale dell’ospedale con questo colore sono state tinteggiate le colonne presenti, la bussola di ingresso,  la parete che conduce agli ascensori pubblici per orientare meglio l’utente e gli ascensori stessi. La segnaletica interna è in corso di rifacimento e riprenderà lo stesso codice colore previsto per l’ingresso.Il  solaio dell’ingresso  con impianti a vista è stato interamente controsoffittato.
5. Il colore predefinito per l’ingresso 3 è l’azzurro. Analogamente all’ingresso principale dell’ospedale con questo colore è  stata tinteggiata la parete frontale dell’ingresso, la bussola di ingresso e gli ascensori pubblici per orientare meglio l’utente.La segnaletica interna è in corso di rifacimento e riprenderà lo stesso codice colore previsto per l’ingresso. Il  solaio dell’ingresso  con impianti a vista è stato interamente controsoffittato.
6. Tutti gli ascensori di servizio avranno lo stesso codice colore, il giallo.

7. La segnaletica esterna è stata completamente sostituita attraverso l’affissione di totem riportanti l’indicazione degli ingressi principali. Abbiamo scelto di indicare solo gli ingressi principali da un lato per semplificare la segnaletica ed evitare messaggi contraddittori, dall’altro perché l’ospedale è oggetto di una massiccia ristrutturazione che rende impossibile oggi definire i percorsi in maniera più dettagliata.  Attualmente è ancora in corso il posizionamento di 2 totem presso l’ingresso  principale dell’area ospedaliera.

8. La segnaletica interna definitiva prevista per gli ingressi principali del piano rialzato verrà realizzata nel prossimo futuro, dal Centro Stampa, utilizzando quindi le risorse interne dell’azienda. Ogni ingresso sarà riconoscibile dal colore e le indicazioni riporteranno il medesimo colore rispettando il modello  definito dalla Regione Emilia Romagna.  In collaborazione con il Servizio di Specialistica Ambulatoriale, sono state definite le denominazioni esatte che compaiono sulla impegnativa dell’utente, queste saranno riportate  integralmente sulla segnaletica interna, in modo da non disorientare il cittadino. Nel frattempo in alcuni piani dell’ospedale è stata sostituita la segnaletica presente con quella che sarà la segnaletica definitiva per i vari piani ed i vari ingressi. Alcuni esempi:

Direzione Servizi per l'OspitalitàServizio Attività Tecniche e Patrimoniali

 
 
 
Torna a inizio pagina