Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 1 n. 1

Promozione della città: un’alleanza tra il Policlinico e Comune di Modena

Modena
Modena

Da ottobre chi sosterà nelle sale di attesa del Policlinico troverà, accanto alle informazioni di carattere sanitario, anche notizie diverse, sulla città di Modena: cultura, eventi, turismo. Letture diverse che permetteranno di spezzare l’attesa e di distrarsi con notizie sulla città. Il Policlinico è un luogo dove passano ogni anno 3.200 studenti, compresi i medici in formazione e gli iscritti ai vari master, ai quali si aggiungono quasi 3.000 dipendenti e tutti i pazienti assieme ai loro familiari. Da questa consapevolezza è nato il progetto di una convenzione col Comune di Modena con l’obiettivo di pubblicizzare all’interno del campus le iniziative che si svolgono in città.

 

Da questa consapevolezza è nato il progetto di una convenzione col Comune di Modena con l’obiettivo di pubblicizzare all’interno del campus le iniziative che si svolgono in città, attraverso la distribuzione del materiale informativo nelle sale di attesa e nei reparti. Il gruppo di lavoro è composto, per il Policlinico da Gabriele Sorrentino e Mirella Cantaroni dell’Ufficio Comunicazione, mentre per il Comune di Modena, protagonisti sono Daniele Galantini, dirigente del servizio Progetti Telematici, Comunicazione e Città Intelligente, Claudio Forghieri, Responsabile Ufficio Comunicazione Multimediale Gianni Sala, Responsabile della Stamperia. Il materiale verrà inviato al Centro Stampa del Policlinico e da lì distribuito all’interno del campus: Atrio centrale, Sala di attesa Ambulatori Polispecialistici, Sala di attesa casse ticket, Centro didattico dell’Università, Sala attesa Pronto Soccorso – Chir. Mano. Sala attesa DH chirurgici. Il Policlinico di Modena invierà il materiale di interesse per i cittadini presso l’URP del Comune (Piazza Grande), in particolare la guida al Policlinico ed eventuali materiali di rilevante interesse pubblico.
L’accordo non si limita alla documentazione cartacea ma comprende il nuovo portale web aziendale, destinato ad andare on-line entro la fine del 2015, dove è stato ricavato uno spazio “Notizie dalla città” collegato al sito web del Comune di Modena che, a sua volta, ospiterà su MONET eventuali notizie del Policlinico di interesse generale.
Questa “alleanza comunicativa” vuole essere il primo passo di un percorso di collaborazione in diversi settori comunicativi che mirano avvicinare il nostro Policlinico alla città e al territorio. Sono, infatti, già stati presi contatti col settore Comunicazione della Provincia per valutare l’estensione dell’accordo anche al materiale promozionale del territorio. Soprattutto, però, la proposta è quella di utilizzare immagini delle bellezze artistiche e paesaggistiche della Provincia per abbellire atri e spazi liberi del campus. Questa evoluzione dovrà essere studiata man mano che terminano i cantieri negli atri ma può cominciare a prendere forma già nel 2016-2017.

Mirella Cantaroni

 
 
 
Torna a inizio pagina