Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 1 n. 2

Il nuovo Portale web del Policlinico

La nuova home page
La nuova home page

Da lunedì 26 ottobre 2015 è on-line il nuovo sito internet del Policlinico di Modena, frutto di un lavoro cominciato ad aprile 2015 che ha visto impegnata la redazione composta da Gabriele Sorrentino e Angelo Pappadà (Ufficio Comunicazione), Giovanni Saguatti e Alessandro Melzani (Servizio Tecnologie dell’Informazione), Filippo Franchini (Controllo di Gestione) e Mauro Miglioli (Ufficio Qualità). La redazione ha ripensato il portale per adattarlo alle moderne esigenze del web 2.0, cioè un sistema che consente maggiore interazione con l’utenza, l’integrazione con i social network e l’adattabilità a tutti i supporti di visualizzazione (compresi smarthphone e tablet). Il progetto, condiviso con la Direzione aziendale, ha previsto l’integrazione con la tecnologia utilizzata dall’Azienda USL di Modena con lo scopo di meglio gestire i contenuti trasversali alle due Aziende e nell’ottica
di economie di scala. La filosofia alla base di questa scelta è stato costruire un portale con un forte orientamento al cittadino, integrazione dei contenuti comuni, condivisione progettualità, moduli dedicati e altre soluzioni di sviluppo.

 

Sulla base di queste indicazioni si è deciso di mantenere due siti distinti dotati di una sezione di servizi al cittadino, che permetterà all’utente di accedere a un’ampia gamma di informazioni trasversali, a prescindere dalla “porta” con cui ha avuto accesso al Sistema: (ticket, prestazioni, prenotazioni on-line ecc.). Rispetto a questo modello, il sito dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena ha mantenuto la doppia anima di sito “di servizio” (nel senso di forte orientamento alle informazioni di servizio e ai servizi on line), e di sito di “comunicazione” (nel senso di grande evidenza alle news, alle campagne di comunicazione e all’immagine), tenendo conto delle specificità di didattica e ricerca insite nella mission del Policlinico. Il nuovo sito ha permesso la creazione della nuova Newsletter che state leggendo, dedicata ai dipendenti del Policlinico ma aperta a tutti coloro che vorranno conoscere ciò che avviene in azienda.

La direzione aziendale ha poi deciso di implementare anche il portale intranet, luogo privilegiato di scambio di informazioni tra il centro e la periferia. Si è quindi deciso, in accordo
con l’Azienda USL, di utilizzare la licenza intranet dell’Azienda USL per ospitare anche il portale intranet del Policlinico. Questa integrazione è stata ottenuta con un’estensione di contratto nei confronti di Idea Futura appoggiando materialmente il sito intranet sulla licenza dell’Azienda USL e ottenendo così un’economia di scala. Il vantaggio di questa soluzione non è solo quello di ottenere, ancora, un’economia di scala, ma permette in potenza spazi intranet comuni per quei servizi che sono trasversali alle due Aziende.

La nuova tecnologia permette la creazione di una redazione diffusa che presidi singole sezioni del sito, dopo un momento di formazione, in modo da assicurare un aggiornamento più puntuale delle informazioni contenuti. Questa caratteristica del nuovo sistema, Internet e intranet, è da vedere come un’opportunità di crescita che ciascun servizio potrà cogliere e sfruttare in base alle proprie esigenze.

Intranet

Secondo aspetto di grande importanza del sito web è il portale intranet che costituirà il cruscotto della comunicazione tra centro e periferia oltre che il punto di accesso agli applicativi aziendali. Grazie all’utilizzo del CMS e alla comune piattaforma con l’Azienda USL sarà possibile da un lato creare spazi dove i servizi interaziendali potranno condividere documenti e informazioni. Sempre grazie al CMS sarà possibile gestire con facilità diverse informazioni di interesse aziendale.

Lo schema del portale intranet mira a semplificare i contenuti dell’home page e indirizzare gli utenti in base alle proprie esigenze. Ammassare decine di informazioni in uno spazio ristretto rende di fatto non fruibili le stesse informazioni, la nuova versione punta sull’ordine e la linearità grafica, unita a una netta razionalizzazione dei percorsi informativi.

Soprattutto, il nuovo portale supera la duplicazione internet-intranet sorta in un’epoca in cui la maggior parte degli utenti interni non aveva il collegamento a internet. Oggi questa duplicazione non ha più ragione di esistere e, quindi, intranet accoglierà informazioni dedicate mentre tutto ciò che deve andare su internet sarà esclusivamente su www.policlinico.mo.it

Social Network

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena comunica anche attraverso i profili aziendali Facebook e YouTube. La pagina Facebook è attiva dal 2011 ed è stata utilizzata per promuove l’immagine aziendale e soprattutto per diffondere le notizie di eventi e campagne a un target diverso da quello raggiunto attraverso i media tradizionali. La pagina, a oggi vanta aveva 1901 likeche si traducono in 10.987 visite. Il 63% dei fan sono donne, il 57% di tutti i like ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni. Da settembre 2015 il Policlinico ha anche un profilo Twitter che al momento ha 36 follower e che beneficerà di una prevedibile implementazione con l’uscita del nuovo sito.

Un’occasione di crescita

Il nuovo sito deve essere visto come un’occasione di crescita per tutta l’azienda. La possibilità per i singoli servizi di intervenire direttamente sui contenuti, con la supervisione della redazione, favorirà a regime un aggiornamento più puntuale e un migliore passaggio di informazioni tra centro e periferia. Soprattutto, però, il sito permette la compilazione on-line di modulistica, con evidenti vantaggi per l’utenza ma anche per i servizi amministrativi. Ancora, un migliore posizionamento sui social network sarà un importante veicolo di comunicazioni per l’utenza.

La redazione

 
 
 
Torna a inizio pagina