Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 1 n. 2

Mani per la vita

Mani per la vita
Mani per la vita

Oncologia

Il Policlinico di Modena, col Centro di Formazione Policlinico Life Support (dr.sse Sandra Morselli e Francesca Coppi) è stato tra i promotori di Mani per la vita, la tre giorni che si è tenuta in Piazza Matteotti a Modena dal 15 al 17 ottobre a Modena, dedicata alla sensibilizzazione sulle manovre da effettuare in caso di arresto cardiaco. Tre giorni di incontri, storie e dimostrazioni pratiche dedicati alla rianimazione cardiopolmonare secondo lo slogan: LE TUE MANI POSSONO SALVARE UNA VITA!

Circa il 70% degli arresti cardiaci avviene in presenza di qualcuno che potrebbe iniziare la rianimazione cardiopolmonare, ma solo nel 15% dei casi le persone intervengono con le manovre adeguate e con l’utilizzo del defibrillatore. Se si riuscisse a passare dal 15% al 60% si potrebbero salvare, in Europa, 100.000 persone all’anno. A tal fine il Parlamento Europeo e la Società Europea di Rianimazione hanno istituito viva!
Significativamente, la kermesse modenese si è conclusa sabato 17 con la storia di Maria Silvia Rossi, la 78enne che ha salvato la vita al vicino di casa ricordandosi la manovra di rianimazione cardiopolmonare imparata a un corso di addestramento.  Centinaia le persone che tra giovedì e sabato hanno fatto pratica con manichini e defibrillatore: cittadini, dirigenti sportivi, allenatori, forze dell’ordine, cadetti dell’Accademia Militare e lavoratori hanno frequentato i corsi di addestramento sotto il tendone allestito in piazza. A loro si aggiungono le classi delle scuole medie e superiori coinvolte nel progetto perché, come hanno sottolineato gli organizzatori e la dirigente scolastica provinciale, Silvia Menabue, “i ragazzi sono le mani del nostro futuro: educando loro alla salute li rendiamo cittadini responsabili per il futuro della comunità”.

Nella tarda mattinata di sabato 17 è arrivato in piazza Matteotti il presidente della Regione Stefano Bonaccini, che ha ringraziato “i volontari che hanno reso possibile questa importante manifestazione” e ha assistito a una dimostrazione su come intervenire quando una persona ha un arresto cardiaco. Sempre in mattinata gli interventi del direttore sanitario del Policlinico, Luca Sircana, e del direttore generale dell'Azienda USL Massimo Annichiarico, che hanno parlato dell’importanza di un intervento tempestivo e del valore sociale che ha la collaborazione tra cittadini e aziende sanitarie, dove l’azione dei primi è fondamentale per il lavoro dei secondi. Nel pomeriggio invece le testimonianze di chi ha salvato una vita: la 78enne Maria Silvia Rossi ha raccontato la sua esperienza nell’aiutare il vicino di casa, mentre la giovanissima Claudia Crispino, studentessa universitaria, ha spiegato quale impatto sulla sua vita abbia avuto frequentare alle superiori un corso di manovra di rianimazione cardiopolmonare di base.

Tanti i personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che hanno sostenuto la manifestazione: Francesco Guccini, Benji&Fede, Francesco Sole, i Modena City Ramblers, Stefano Baldini, i campioni del Modena Volley e la Reggiana Calcio.


 

Gabriele Sorrentino

 
 
 
Torna a inizio pagina