Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 1 n. 2

Corso formazione manageriale

Corso formazione manageriale
Corso formazione manageriale

A far tempo dal 19 marzo 2012 la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha adottato con Delibera n. 318 le “Disposizioni in merito alla realizzazione di corsi di formazione manageriale di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D. L.gvo 502/92 e s.m.i. e del DPR  484/97”, sulla base del Documento della Conferenza dei Presidenti delle Regioni (10 luglio 2003) che prevede la realizzazione dei corsi di Formazione Manageriale per i Dirigenti di Struttura Complessa.  Per rispondere a tali norme e disposizioni nazionali e regionali le Aziende Sanitarie dell’Area Vasta Emilia Nord (AVEN) hanno proposto un percorso formativo condiviso al fine di garantire un’omogeneità tra le Aziende. Nello specifico della provincia di Modena tale percorso, per scelta e condivisione delle due Direzioni Generali viene realizzato congiuntamente tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico e l’Azienda USL di Modena. Il percorso formativo, della durata di 120 ore, si suddivide in 4 moduli didattici (Organizzazione e gestione dei servizi sanitari, Strumenti per la gestione e qualità dei servizi, Gestione delle risorse umane e Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo) e 5 seminari tematici (I sistemi di welfare alla prova delle disuguaglianze, Il chronic care model e la gestione delle cronicità, Le innovazioni gestionali nelle amministrazioni pubbliche, La gestione delle equipe nel cambiamento e L’organizzazione dipartimentale per intensità di cura e complessità assistenziale). Ad oggi sono state completate tre edizioni, mentre sono ancora in via di svolgimento la quarta (che finirà a dicembre 2015) e la quinta (che finirà a giugno 2016) per un totale complessivo di 112 Direttori di Struttura Complessa partecipanti. Al termine del percorso formativo, i Direttori sono tenuti a sostenere un colloquio finale davanti ad una apposita Commissione nominata dalla Regione Emilia Romagna, che prevede la presentazione e discussione di un Project Work che, su espresso mandato delle Direzioni Generali, rispecchi le reali esigenze di miglioramento dell’azienda di appartenenza.

Ad oggi sono stati presentati 17 progetti suddivisi in 4 delle macro aree oggetto degli approfondimenti seminariali e più precisamente:

• Le innovazioni gestionali nelle amministrazioni pubbliche.
• Organizzazione Dipartimentale per Intensità di Cura e Complessità Assistenziale.
• Chronic Care Model e la gestione delle cronicità.
• La gestione delle equipe nel cambiamento

Si sottolinea con soddisfazione che nelle edizioni sin qui completate il livello di gradimento dei discenti si colloca tra buono ed ottimo. Anche al di fuori delle valutazioni di gradimento formalmente registrate, nelle aule si è potuto verificare e percepire l’elevato livello scientifico garantito dal Board docenti e dallo staff che ha partecipato alla progettazione della iniziativa.

 

Beghini Chiara
(Servizio Formazione – Ausl Mo)
Annalisa Bergonzoni , Ferdinando Donati
(Servizio Formazione e Aggiornamento - Aou Mo)
Paola Vandelli
(Servizio Ricerca e Innovazione – Aou Mo)

 
 
 
Torna a inizio pagina