Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 1 n. 2

La musicoterapia

Musicoterapia
Musicoterapia

La Medicina 1 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena diretta dal Prof. Maurizio  Ponz De Leon) ha un’utenza prevalentemente costituita da grandi anziani ( 38% > 85 anni nel 2014), la cui degenza è spesso complicata da delirium alla cui insorgenza contribuiscono  isolamento, depressione e perdita di stimoli.
La musicoterapia nel paziente anziano ospedalizzato rappresenta un approccio utile per migliorare le sfere emozionali rievocative e cognitive.
L’attività, proposta da Dott.ssa Alessandra Colantoni, geriatra, e dal Coordinatore Infermieristico Dott.ssa Fabiola Cerullo, nasce come studio pilota da svolgersi in reparto nell’ambito delle iniziative promosse all’interno del “Progetto Anziani del Policlinico”.
La musicoterapia è un'esperienza innovativa in ambito ospedaliero ed è mirata ad aumentare il benessere del paziente durante la degenza, a ridurre il disorientamento spazio-temporale degli anziani e l’insorgenza di delirium.
Il processo passivo di ascolto di musica, nonchè la partecipazione attiva con utilizzo di piccoli strumenti musicali (legnetti, maracas, barre sonore, metallofoni e triangoli) o il canto riducono e ritardano il decadimento psico-organico ed aumentano il tono dell’umore nei pazienti anziani ricoverati in un reparto.
Il progetto è isorisorse e si avvale della presenza della musicoterapeuta Gabriella Lo Cascio (Millenote Musico e Musicoterapia, Modena) e si svolgerà presso il Reparto Medicina 1 alla presenza di operatori (medico o OSS), 2/3 volte al mese prevalentemente nella giornata di giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00

 

Mirella Cantaroni

 
 
 
Torna a inizio pagina