Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Le Disfunzioni del Pavimento pelvico: quale terapia?

Il Policlinico di Modena organizza un convegno sulle Disfunzioni del Pavimento Pelvico presso l'aula P02 del Centro Servizi.
Direttore del convegno è il dottor Giuseppe Matonti
La segreteria scientifica è presso il Servizio di Formazione e Aggiornamento del Policlinico di Modena.
Telefono: 059.422.5600
Mail: formazione.infocorsi@policlinico.mo.it

Il Convegno

Disfunzioni del Pavimento Pelvico: un convegno al Policlinico Al Policlinico dal 2003 attivo un ambulatorio multidisciplinare Le terapie per le disfunzioni del Pavimento Pelvico sono oggetto del convegno organizzato per giovedì 3 dicembre 2015 presso l’Aula P02 del Centro Didattico Interdipartimentale del Policlinico, a partire dalle ore 8,30. L’incontro vuole fare il punto sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche per il trattamento dell’incontinenza urinaria, del prolasso urogenitale e di altre disfunzioni del pavimento pelvico. Il Convegno, organizzato e diretto dal Dott. Giuseppe Matonti della Struttura Complessa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, diretta dal prof. Fabio Facchinetti, analizza le patologie propone un approccio multidisciplinare a queste patologie dall’alto dell’esperienza ormai ultra decennale del Policlinico che dal 2003 ha attivato un ambulatorio di Uroginecologia.
“Secondo i dati forniti dalla Fondazione Italiana sull’Incontinenza – spiega il dottor Giuseppe Matonti- un milione e mezzo di donne, in Italia, è affetta da incontinenza urinaria (25% delle donne con età compresa tra 30 e 60 anni), mentre il prolasso urogenitale colpisce in Italia oltre 5 milioni di donne dai 40 anni in su. Queste patologie colpiscono maggiormente donne con una età maggiore di 50 anni - 3 su 10 - ma si riscontra anche nelle più giovani - tra i 20 e i 29 anni l´incidenza è del 6,6%, dai 30 ai 50 anni del 15% e sale al 30% nelle donne dai 50 ai 70 anni. Sono numeri rilevanti che necessitano risposte efficaci.”Queste risposte passano da un approccio multidisciplinare che coinvolge ginecologi e urologi e che al Policlinico di Modena è assicurato dall’Ambulatorio di Uroginecologia, attivo dal 2003, che ogni anno segue circa 1000 pazienti, considerando le prime visite, i controlli e le riabilitazioni del pavimento pelvico.
Il Convegno comincia alle ore 8,30affrontando il tema della Modulazione della terapia, prosegue alle ore 9,00con il tema della medicina centrata sul pazientee alle ore 9,30preoccupandosi dell’eticità delle scelte terapeutiche. Alle ore 10,00si parlerà dell’a visione multidisciplinare nelle disfunzioni del pavimento pelvico e alle 10,30la prima sessione si chiuderà con la collaborazione tra uroginecologia e colonproctologia. La sessione pomeridiana vedrà la discussione sui dati dell’esperienza ultradecennale del Policlinico e ampio spazio verrà dato alle esperienze dei pazienti.

Risorse

 
 
 
Torna a inizio pagina