Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Policlinico NewsLetter. Anno 1 n. 3

Corso sulla Maxi Emergenza

Emergenza
Emergenza

Il corso ha avuto l’obiettivo principale di formare i componenti dell'Unità di crisi, del Comitato di emergenza, nonché del Gruppo di lavoro sulla maxi-emergenza delle Aziende Ospedaliero-Universitaria Policlinico e USL di Modena. Il corso, progettato in collaborazione con l’Accademia Militare di Modena, è stato strutturato in due momenti: una prima parte esperienziale, centrata sul tema del team building, ed una plenaria di condivisione delle tematiche trattate.
Relativamente alla parte esperienziale, le due giornate di team building, hanno avuto l’obiettivo di predisporre i partecipanti ad un efficace ed efficiente lavoro di gruppo. In particolare sono stati trattati i seguenti temi:

 
  • l’importanza di una comunicazione efficace;
  • la leadership;
  • la gestione del tempo;
  • la definizione dell’obiettivo, in modo che sia sfidante, compreso e soprattutto condiviso.

I tre passi fondamentali del team building sono, infatti, l’accelerazione dei processi di socializzazione, l’integrazione degli elementi di diversità e il miglioramento della performance collettiva attraverso il costante monitoraggio degli elementi relazionali ed emotivi, che di un team building rappresentano la pietra miliare.(G.Pierucci, D.Raggi, D.Roma 2007)
La plenaria, concentrandosi su tematiche più generali quali la Medicina dei disastri, Il rischio maxi – emergenze nel territorio di Modena, le esperienze di maxi – emergenza in ambito militare, la pianificazione sanitaria militare nelle maxi-emergenze e la Psicologia dell’emergenza, ha avuto lo scopo di condividere e sistematizzare le tematiche trattate nel training sul team building.
Il corso, che ha utilizzato sia metodi formativi esperienziali sia una formazione d’aula più teorica, ha offerto ai discenti una possibilità concreta di apprendimento di capacità di problem solving e di lavoro di squadra, indispensabili per affrontare eventi catastrofici legati ad ogni genere di minaccia. Inoltre, il confronto con il mondo militare che ha notevoli esperienze in questo ambito, è stato sicuramente un valore aggiunto a tale esperienza. In particolare, i docenti che hanno contribuito alla realizzazione ed al successo dell’iniziativa sono: Col. Domenico Roma, Col. Giuseppe Masia, Te. Col.Ettore Guarino, Cap. Barbara Laiacona, Cap. Lucio Aucello, Ten. Col. Francesco Gaeta, Ten. Col. Giuseppe Voza, Col. Mario Mele, Medico capo PS Eugenio Di Ninno.

Paola Vandelli, Ferdinando Donati, Annalisa Bergonzoni

 
 
 
Torna a inizio pagina