Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

III Convegno regionale di Tossicologia promosso da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Cosa?

A Modena il III Convegno regionale di Tossicologia promosso da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’incontro, che si terrà sabato 5 marzo 2016, punterà l’attenzione sul tema “Informare X Formare” e farà luce sulla gestione delle dipendenze da farmaci e da alcool.
Anche quest'anno si terrà a Modena il III Convegno regionale di Tossicologia dal titolo “Informare X Formare”.
L’appuntamento, promosso dal Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, vuole mettere in luce i temi centrali della gestione delle dipendenze, sia da farmaci sia da comportamento.
Il convegno, che si terrà sabato 5 marzo 2016 alle ore 8.30 presso l’Aula Magna del Centro Servizi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena (via del Pozzo, 71), sarà aperto dalla dott.ssa Simona Guerzoni della segreteria scientifica dell’evento e presieduto dal prof. Luigi Alberto Pini docenteUnimore.
In questa società liquida, - afferma il prof. Luigi Alberto Pini- il problema principale è riuscire a distinguere tra le migliaia di informazioni che ci colpiscono in ogni momento, quelle vere da quelle false, quelle rilevanti da quelle inutili, quelle giuste da quelle sbagliate. Per la prima volta nella storia tutto lo scibile umano è alla portata di tutti, subito e gratuitamente sul telefonino. Allora ha senso informare ancora? Oppure dobbiamo insegnare ad utilizzare le informazioni? Secondo quali criteri e, a quale fine? Nel pomeriggio saranno presentate le tesi dei partecipanti al Master alcologico dell’Anno Accademico 2014/15 e potremo confrontarci su alcuni dei temi che abbiamo adombrato e vedere le proposte di soluzione esplorate.”
Sono previsti crediti formativi per alcune tipologie di laureati dell’area medica e delle professioni sanitarie.

Risorse

 
 
 
Torna a inizio pagina