Policlinico di Modena

 

STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL SISTEMA QUALITÀ AZIENDALE

 La gestione di un sistema qualità in una struttura complessa e di grandi dimensioni come il Policlinico di Modena richiede la definizione di strumenti specifici che permettano di effettuare nel modo più semplice possibile le attività previste quali la gestione dei documenti, la pianificazione e la gestione delle verifiche ispettive, la gestione dei dati, la pianificazione e la gestione delle azioni correttive e/o di miglioramento, ecc.
Ad oggi sono disponibili alcuni strumenti informatici sviluppati all'interno dell'Ufficio che supportano lo sviluppo del sistema qualità aziendale:

BINGO: è un software che da una parte permette di rintracciare tutti gli elementi fondamentali del sistema Qualità/Accreditamento (requisiti, procedure, indicatori, check list, standard di prodotto, ecc.) e dall'altra di fare un analisi di processi, profili e mappe dei rischi.

RAGNOWeb: le procedure aziendali sono disponibili anche attraverso questo software, accessibile anch'esso attraverso la rete intranet aziendale..

PIANO WEB Progetti: è un'applicativo che permette di effettuare pianificazioni "guidate" di progetti, azioni correttive e di miglioramento e di registrarne tanto gli stati d'avanzamento, così come anche il raggiungimento degli obiettivi. Il suo scopo è di garantire un coerente svolgimento delle attività di progettazione e di pianificazione, il loro presidio e la loro tracciatura nel tempo.

PIANO WEB Performance:
è un'applicativo che permette di accedere all'elenco degli indicatori di performance (clinico ed organizzativo) monitorati dalle Unità Operative ed ai relativi risultati resi disponibili dalle Unità Operative stesse.