Policlinico di Modena


Reparti e Servizi


Patologie dell'Apparato Locomotore


Ortopedia e Traumatologia


Direttore: Professor Fabio Catani

Degenza: Ingresso 3, piano 3.

Ambulatori, ingresso 1 piano terra, area ambulatoriale A.

  • Segreteria
    • Telefono: 059.422.4309
    • Fax: 059.422.4313
  • Caposala
    • Telefono: 059-422.5207
    • Orario: dalle ore 11,00 alle ore 13,00
  • Prenotazione visite tramite CUP con l’ impegnativa del medico curante bisogna recarsi allo sportello CUP della provincia di Modena oppure si può utilizzare Teleprenota (n. 848 800 640 da telefono fisso e 059 2025050 da telefono cellulare)
  • Segreteria prenotazione interventi
    • Telefono: 059.422.2455;
    • Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11.
    • Orario per prenotazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10;
  • Prenotazione in libera professione - occorre chiamare il 059 422.2755 dalle ore 8 alle 15 dal lunedì al venerdì; oppure il 059 422.4777 dalle ore 12 alle 16 dal lunedì al venerdì e delle 9 alle 12 il sabato.

L’Ambulatorio divisionale è situato a piano terra presso l'Area Ambulatoriale A (ingresso 1). Per accedere agli ambulatori è necessaria la prenotazione che può avvenire:
1. Diretta presso gli sportelli CUP del Poliambulatorio o a altri collegati con impegnativa.
2. Telefonica CIP 059.422.4330 per controlli post dimissione e urgenti da pronto soccorso.
I pazienti portatori di patologie elettive (non urgenti) vengono inseriti in un apposito registro di prenotazione e classificati in ordine di priorità, come definito dalla Regione Emilia Romagna.
Gli ambulatori divisionali iniziano la loro attività alle ore 08.30 e sono divisi per branche specialistiche: LUNEDI’ Patologie del Piede e della Caviglia MARTEDI’ Patologie di Anca e Ginocchio MERCOLEDI’ Patologie di Spalla e Gomito e Patologie Pediatriche GIOVEDI’Patologie Oncologiche VENERDI’ Traumatologia

Di cosa ci occupiamo


Attività assistenziale


Garantisce il trattamento chirurgico in elezione delle patologie osteo-articolari congenite ed acquisite. La struttura garantisce un servizio di Pronto Soccorso Ortopedico attivo 24 ore su 24, svolto da personale qualificato all’interno dei locali del Pronto Soccorso generale per il trattamento dei pazienti traumatizzati e per i pazienti politraumatizzati.


Dimissione protetta


L’obiettivo della struttura è quello di accompagnare il paziente nel percorso post-ricovero. Appoggiandoci a strutture riabilitative convenzionate e collaborando anche con l’ufficio aziendale di assistenza sociale per trovare la collocazione idonea al paziente che ne soddisfi i bisogni fisici e sociali.


Attività di didattica

Il personale medico e infermieristico svolge attività didattica per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per gli studenti del Corso di Laurea Scienze Infermieristiche e per gli specializzandi in Ortopedia e Traumatologia i quali operano attivamente come collaboratori nelle attività quotidiane gestite dalla struttura.

 

Cosa serve sapere per il ricovero


Accesso al reparto

I ricoveri possono avvenire dal Pronto Soccorso in urgenza, tramite proposta dello specialista in ambulatorio ortopedico, dallo specialista dell’Azienda Policlinico o di Aziende Ospedaliere Extraterritoriali. Le proposte di ricovero per intervento chirurgico da eseguire in elezione devono essere consegnate dall’assistito o da un parente alla segreteria situata al V piano ingresso 3; ciò consente la prenotazione sull’apposito registro in base alle classi prioritarie con i criteri definiti dalla Regione Emilia Romagna (normative liste d’attesa). I pazienti verranno avvisati dal personale predisposto con il dovuto anticipo per organizzare il ricovero. I certificati attestanti il periodo di degenza devono essere richiesti al piano terra, presso l’ufficio accettazione amministrativa.

Cosa portare al momento del ricovero

1. Impegnativa del curante con richiesta di ricovero in ortopedia

2. Lettera di accompagnamento del curante con indicata la terapia in corso dell’assistito e una raccolta amamnestica.

3. Esami ed approfondimenti diagnostici eseguiti prima del ricovero che verranno riconsegnati al paziente al momento della dimissione

Orari visite ai degenti

Non è consentito l'accesso in reparto fuori dagli orari sotto indicati. L'assistenza fuori dagli orari di visita dovrò essere autorizzato dal personale medico, chiedendo l'autorizzazione alla Capo Sala

feriali: 6,30-8,30 / 12,00-16,00 /  18,30-20,00

festivi: 6,30-8,30 / 12,30-16,00 / 18,30-20,00

Al fine di esercitare nel modo migliore il nostro lavoro chiediamo di rispettare gli orari di visita, di avere cura della struttura, dell’ambiente e dei servizi; di rispettare le esigenze degli altri utenti e le regole di buona convivenza.

I pasti sono distribuiti direttamente al letto dei degenti; la colazione è servita alle ore 07.30, il pranzo alle ore 12.00 e la cena alle ore 18.00. All’ingresso del reparto sono presenti distributori per bevande calde e fredde e altro. In reparto è presente l’Associazione Volontari Ospedalieri per il sostegno e l’aiuto ai pazienti. Il reparto non risponde di eventuali oggetti di valore lasciati incustoditi

Orario Ricevimento medici

I familiari e i Medici di medicina generale potranno essere ricevuti dai medici di reparto:

dal lunedì al sabato dalle 13,00.

Dimissione

Al momento della dimissione viene consegnata una relazione clinica, indirizzata al medico di base o alla struttura dove il paziente verrà trasferito.

La lettera di dimissione contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le indicazioni alla eventuale riabilitazione, sullo stile di vita da seguire, il calendario dei controlli previsti e in allegato le impegnative per la prenotazione al nostro ambulatorio divisionale.

Al momento della dimissione vi verranno consegnati direttamente dalla Farmacia interna i farmaci (di fascia A) prescritti.

L’ambulatorio “Distribuzione farmaci ai pazienti in dimissione” si trova al piano terra.

In caso di necessità forniamo dispositivi ed ausili tecnici su consenso e a carico del paziente in relazione alle sue esigenze.

Nell’ottica di migliorare la qualità dei servizi forniti è in corso una indagine finalizzata ad avere la valutazione degli utenti riguardo le prestazioni offerte tramite la compilazione facoltativa anche anonima di suggerimenti o elogi.

Ambulatorio Multidisciplinare di Osteo-Oncologia


L’ Ambulatorio Multidisciplinare di Osteo-Oncologia afferisce al DH Oncologico, gestisce la valutazione clinica e strumentale nonché il trattamento delle patologie oncologiche prevalentemente secondarie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Le visite vengono svolte il giovedì pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.30) presso il Centro Oncologico 1° piano Ambulatorio F. Gli appuntamenti vengono gestiti direttamente dagli oncologi e dagli ematologi in accordo con la Caposala del DH oncologico

L’ambulatorio garantisce: Percorso facilitato ai pazienti con metastasi ossee in fase critica con presa in carico del paziente Approccio multidisciplinare al paziente con lesioni secondarie ossee in cui confluiscono, integrandosi a vicenda, pratica clinica e ricerca; Valutazione ambulatoriale multidisciplinare 2-4 volte al mese (a seconda della richiesta) nel Day Hospital oncologico, a cui confluiscono prevalentemente i pazienti con metastasi ossee Percorso facilitato alle procedure bioptiche a cielo aperto e/o Tc guidate Percorso facilitato nel trattamento chirurgico nella nostra Unità Operativa e nei casi più complessi presso Istituti ortopedici Rizzoli (Sez. Chirurgia Vertebrale Oncologica)

 


link correlati

Equipe medica


Prof. Fabio Catani
direttore
  • Dr. Paolo Baudi
    Dr. Gabriele Campochiaro (059.422.3878)
  • Dr. Vitantonio Digennaro 
  • Dr.ssa Maria Teresa Donini (059.422.3878)
  • Dr. Gianluca Grandi
  • Dr. Onofrio Laselva
    (059.422.2035)
  • Dr. Giovanni Leo
    (059.422.3878)
  • Dr. Giuseppe Manfredini (059.422.3877)
  • Dr.ssa Maria Marinelli (059.422.2451)
  • Dr.ssa Maria Carmen Marongiu (059.422.2035)
    Prof. Claudio Rovesta (059.422.2911)
  • Dr. Claudio Severino (059.422.3877)
  • Dr. Luigi Tarallo (059.422.4916)